L’utilizzo di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) è indispensabile per proteggere i lavoratori da potenziali rischi che potrebbero minacciare la loro salute o la loro sicurezza durante il lavoro.
Protezioni per l’operatore: cosa sono e a cosa servono
Le maschere e i caschi professionali sono elementi che hanno lo scopo di proteggere l’operatore dalla polvere provocata dal getto di sabbiatura.
Schermare il naso, gli occhi e il viso è essenziale per eliminare potenziali pericoli, legati soprattutto alle condizioni imprevedibili durante il lavoro.
Protezioni per l’operatore: tipologie
Maschere e caschi professionali non sono tutti identici tra loro, è possibile reperire tipologie differenti che si adattano sia al lavoratore che all’attività lavorativa.
Maschera floscia: questa tipologia di maschera è realizzata con un tessuto di poliestere, PVC e tela che consente la protezione di tutta la parte alta del corpo.
Presenta una semi maschera regolabile interna e una visiera rettangolare estremamente confortevole per garantire una visuale ottimale.
La maschera è munita di filtri antipolvere ed è adatta principalmente per le piccole produzioni.
Maschera aerata: questa maschera è realizzata completamente in gomma ed ha dimensioni contenute per consentire la massima mobilità al viso.
Presente una doppia lente in vetro e policarbonato per sopperire a qualsiasi tipologia di sollecitazione esterna senza creare problemi agli occhi.
Questo strumento di protezione è indicato principalmente per sabbiatori professionisti.
Casco aerato Spartan: altra tipologia di DPI estremamente utile per gli operatori è il casco aerato Spartan.
Il prodotto si caratterizza per una struttura superiore rigida con visiera a strappo oppure intercambiabile a seconda del modello, ed è munito di mantella, regolatore di flusso, filtro e tubo corrugato.
Casco aerato Astro: questa tipologia di casco è una delle più utilizzate per proteggere gli operatori, si caratterizza per una struttura rigida con visiera interscambiabile oppure a strappo.
Presente una piccola mantella, un dispositivo per il flusso, il filtro a carboni attivi e il tubo corrugato.
Casco aerato Nova 3: questo casco professionale si compone di una struttura rigida con una visiera estremamente confortevole che può essere intercambiata.
Ma oltre alla visiera panoramica si caratterizza anche per la presenza di un tubo corrugato, una mantella, il filtro a carboni attivi e il dispositivo per il flusso costante.
Casco e controllo: oltre alle maschere e al casco è molto importante disporre di un dispositivo capace di controllare la temperatura interna del casco o della maschera di protezione.
Un climat control può fare la differenza soprattutto quando si effettuano delle attività lavorative particolarmente frenetiche in contesti poco confortevoli.
I benefici che si possono trarre da maschere e caschi professionali
Come è facile dedurre, un prodotto professionale garantisce prestazioni migliori rispetto a un dispositivo di bassa qualità. Tale condizione è evidente non solo nella tipologia di materiali, ma anche nella qualità di progettazione.
Sebbene la gran parte dei sistemi di protezione garantiscano requisiti minimi di utilizzo, un prodotto professionale offre due grandi vantaggi: la sicurezza reale dell’operatore e la conformità legislativa.
Tutti i caschi e le maschere professionali vengono realizzate con lo scopo di superare qualsiasi stress test per l’ambito lavorativo di riferimento.
Tale processo garantisce all’operatore la massima sicurezza e tranquillità durante il lavoro. Una protezione ideale migliora notevolmente la gestione del lavoro, incrementando il comfort di utilizzo e la produttività.
Altro grande vantaggio è da ricercare nella conformità legislativa. I caschi e le maschere professionali rispettano le normative vigenti, garantendo alle aziende la massima tranquillità in caso si presentassero accertamenti.
L’utilizzo di dispositivi di protezione non conformi è deleterio non solo per la protezione degli operatori, ma anche per le aziende che potrebbero incorrere in sanzioni amministrative.
La scelta di un sistema di protezione rispetto a un altro dipende dall’attività lavorativa di riferimento e dal grado di sicurezza che si vuole raggiungere.
Scegliere un casco o una maschera conforme alle proprie esigenze è sempre la soluzione più intelligente.