La sabbiatura: di cosa si tratta?

In questo articolo vogliamo fornire una panoramica del processo di sabbiatura: di cosa si tratta, come e su quali superfici può essere effettuato.

Cosa si intende per ‘’sabbiatura’’?

La sabbiatura è un processo mediante il quale la parte più superficiale di un materiale viene erosa per abrasione da un getto di sabbia e aria. L’uso più frequente è per la pulizia superficiale dei metalli, ma è possibile utilizzarla su molte altre superfici. La sabbiatura può essere una procedura intermedia oppure finale nel ciclo di lavorazione di un prodotto:

  • la sabbiatura intermedia viene usata quando il prodotto subirà un ulteriore trattamento;
  • la sabbiatura finale si utilizza per dare un effetto estetico come ultimo trattamento.

Al termine della lavorazione il materiale sottostante lo strato rimosso si presenta con rugosità variabili che dipendono dalla dimensione dell’abrasivo utilizzato e dalla pressione del getto. La sabbiatura è la miglior procedura per preparare il pezzo alla successiva verniciatura. I materiali più comuni sui quali viene effettuata sono acciaio, ghisa, leghe metalliche in genere, legno e vetro. La necessità di sabbiare alcuni materiali nasce da varie esigenze:

  • rimuovere trattamenti superficiali esistenti come ossidi o vernici;
  • aumentare l’adesione tra i materiali;
  • migliorare l’aspetto estetico.
Quali tecniche di sabbiatura esistono?

Principalmente le tecniche di sabbiatura si dividono in due categorie: sabbiatura a secco e sabbiatura a umido.

Nel dettaglio possiamo distinguere:

  • sabbiatura a secco: metodo più utilizzato nelle ristrutturazioni edili che consiste nell’indirizzare un getto di materiale abrasivo e aria compressa ad alta velocità contro la superficie da pulire;
  • idrosabbiatura: ha lo scopo di ridurre le polveri provocate dalla sabbiatura a secco. L’abrasivo si miscela con una minima quantità d’acqua in un ugello studiato per questo specifico trattamento;
  • sabbiatura a ghiaccio secco o criogenia: in questo caso il materiale utilizzato è anidride carbonica allo stato solido.

Se hai ancora dubbi sul tipo di macchinario per le tue esigenze contattaci! Sapremo fornirti tutti i dettagli utili.

Get in touch

Give us a call or fill in the form below and we will contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.
Apri la chat
Hai bisogno di informazioni?
Ciao,
hai bisogno del nostro supporto?
This site is registered on wpml.org as a development site.