I comandi a distanza sono dispositivi pneumatici o elettronici che permettono di controllare una macchina industriale senza dover necessariamente essere in prossimità fisica della stessa.
In ambito produttivo, questi comandi vengono utilizzati per controllare macchine e attrezzature con due vantaggi evidenti:
- Sicurezza: l’operatore può controllare alcune funzioni a distanza, tutelando così la propria incolumità in caso di processi potenzialmente pericolosi per la salute. Inoltre, un comando a distanza permette di interrompere tempestivamente un processo produttivo senza perdere tempo nel dover tornare a contatto con i comandi fissi della macchina che si sta utilizzando.
- Comodità: i comandi a distanza permettono di gestire determinate funzioni senza dover necessariamente dover raggiungere il corpo centrale della macchina che si sta utilizzando. Nel caso in cui si utilizzino attrezzature dotate di tubi lunghi, è molto comodo impiegare comandi a distanza per non dover muoversi continuamente e perdere tempo.
Le possibilità offerte da CB sabbiatrici
CB Sabbiatrici, azienda leader nel settore della sabbiatura, offre una vasta gamma di accessori, tra i quali anche una serie di comandi a distanza per la gestione delle proprie macchine.
Questi comandi sono progettati per garantire la massima sicurezza ed efficienza durante il lavoro e sono disponibili in diversi modelli per soddisfare le esigenze di ogni cliente.
Uno dei principali vantaggi dei comandi a distanza per le sabbiatrici a getto libero è la possibilità di controllare il flusso di aria e dell’abrasivo da una posizione comoda, senza doversi allontanare dalla zona di lavoro.
Inoltre, avere a disposizione un comando rapido per interrompere l’emissione, permette di evitare eventuali rischi per l’operatore, soprattutto in caso di lavori in ambienti pericolosi o con materiali tossici.
Questi comandi a distanza possono essere utilizzati anche per regolare la velocità e la pressione della sabbiatura, in modo da ottenere una finitura perfetta su ogni tipo di superficie.
Modelli di comando a distanza
La CB Sabbiatrici propone sistemi pneumatici e/o elettrici che permettono di azionare una sabbiatrice a distanza; il modello basico è costituito da un set di valvole che consentono di gestire l’inizio e la fine di un ciclo di lavoro direttamente dalla zona di sabbiatura, senza dover ogni volta raggiungere il serbatoio situato a distanza.
Questo tipo di comando a distanza per le sabbiatrici a getto libero può essere implementato con un silenziatore, il quale permette di attenuare la potenza e il rumore prodotti dalla pressione; così facendo si allunga anche la vita della valvola di scarico.
Il comando a distanza pneumatico è disponibile anche per macchine da cantiere; questa versione è priva di relè e necessita una minore manutenzione.
Le valvole di comando a distanza possono essere dotate di ulteriori elementi per comandare l’uscita di aria e di sabbia e poter utilizzare un getto privo di abrasivo per la pulizia delle superfici.
Questi tipi di comandi possono anche essere elettrificati, ottenendo così una risposta più rapida, attraverso l’aggiunta di un kit di trasformazione raccomandato per un utilizzo all’interno delle camere di sabbiatura.
In conclusione, i comandi a distanza per le sabbiatrici a getto libero offerti dalla CB Sabbiatrici sono una soluzione sicura e precisa per la gestione delle macchine sabbiatrici.
Grazie alle loro funzioni e alla facilità d’uso, permettono di ottenere risultati perfetti in ogni applicazione, garantendo al contempo la massima sicurezza per l’operatore.