La sabbiatura è un procedimento molto specifico che ha la funzione di pulire e di preparare particolari strumenti, prima di utilizzarli in ambito edilizio. Stiamo parlando, ad esempio, di supporti, basamenti o lastre di marmo, ceramica, calcestruzzo. Oppure, la lavorazione di sabbiatura si usa per creare incisioni e immagini su manufatti realizzati in precedenza con materiali tipici dell’edilizia come legno, vetro, ceramica, marmo, pietra.
Le nostre sabbiatrici professionali per fare un esempio pratico e concreto, si possono impiegare nel campo del restauro e della ristrutturazione di monumenti, piazze, edifici dall’alto rilievo storico e artistico, palazzi che rientrano nella appannaggio delle Belle Arti. Per questo motivo si tratta di strumenti fondamentali che ci permettono di rispolverare il passato e farlo riemergere in tutta la sua bellezza.
Come lavorano le nostre sabbiatrici L 115
Il procedimento di sabbiatura è una lavorazione molto particolare che sta alla base del settore dell’edilizia, del campo della ristrutturazione e del restauro! Consiste nell’erosione della parte più superficiale del materiale, che si effettua grazie all’uso di un potentissimo ed efficace getto di sabbia combinata ad aria: livellando in questo modo la superficie dei manufatti si è in grado di togliere quella patina che ne limita un corredo organolettico specifico, composto da qualità come lucentezza, brillantezza, riflessi cangianti nel caso del marmo e della ceramica. Le nostre sabbiatrici CB 115 sono impiegate molto spesso nell’ambito della ristrutturazione di palazzi, edifici storici, e sono richieste anche dai team di restauratori che lavorano su legno, marmo, pietra, anche leghe metalliche.
Quando si usano le nostre sabbiatrici L 115
Le nostre sabbiatrici professionali si distinguono dalla potenza abrasiva di L 115, dalla pressione massima concessa di 12 bar e da caratteristiche che possono variare da modello a modello, come altezza, profondità, peso, presenza o meno del cosiddetto corredo di lavoro: in ogni caso, le nostre sabbiatrici sono dotate di tutta la componentistica necessaria per lavorare in completa sicurezza e degli accessori più performanti come il serbatoio a pressione, il setaccio, il tubo antiabrasivo-raccordato, e infine l’ugello.
Nell’equipaggiamento di una sabbiatrice che garantisce il massimo della protezione non possono mancare il casco aerato, il kit aerazione, il tubo aria per alimentazione.
Le sabbiatrici con capacità abrasiva L115 si possono impiegare durante la pulizia delle superfici di manufatti, quando è necessario asportare vernici, ossido o le più ostiche calcificazioni: pensiamo, ad esempio, ai monumenti invecchiati dal tempo, dalle intemperie, dalla muffa, dalle infiltrazioni di acqua piovana e dalle edificazioni dei volatili, hanno bisogno di essere ripuliti dalle impurità prima di procedere con qualsiasi lavoro successivo di restauro o di ristrutturazione.
O ancora, le sabbiatrici CB sono richieste per opacizzare le vetrate dei palazzi, degli edifici dei centri commerciali, dei grandi store, di uffici amministrativi che fanno belle le nostre città più moderne. Si impiegano quindi per rendere opache le superfici lucide, come il vetro.
Ma non solo, le sabbiatrici sono strumenti necessari per effettuare incisioni sul legno, sul marmo o sulla pietra: pensiamo, ad esempio, alle lapidi nei cimiteri, o a particolari opere d’arte contemporanee in cui si fa uso di lettering luminoso.
Per concludere, le sabbiatrici L 115 professionali che distribuiamo, dotate di tutto il kit sufficiente per lavorare in completa sicurezza, si possono utilizzare con sabbia silicea in combinazione con graniglia metallica, un duo questo, che assicura un maggiore potere abrasivo sull’oggetto che si va a trattare (e una maggiore precisione).