L’Importanza delle Protezioni per l’Operatore nelle Operazioni di Sabbiatura

Cos’è la sabbiatura

Per sabbiatura si intende quel processo che mira ad erodere la parte più superficiale di un materiale mediante un getto di sabbia e aria. Tale procedura si può effettuare sia come intermedia che come finale del ciclo di lavorazione del prodotto e solitamente viene utilizzata per la pulizia superficiale dei metalli, anche se, talora viene utilizzata per la pulizia di altre superfici. Il processo di sabbiatura è molto importante, in quanto viene utilizzato per eliminare le eventuali rugosità dipendenti dalla dimensione dell’abrasivo utilizzato.

Si ricorre a questo processo, in quanto, di gran lunga il migliore per preparare il singolo pezzo alla successiva verniciatura.

Oltre alle varie leghe metalliche, i materiali che vengono sottoposti a tale procedura sono: ghisa, acciaio, legno e vetro.

Lo scopo finale della sabbiatura è quello di rimuovere tutti i trattamenti superficiali esistenti come ossidi e vetri, di migliorare l’aspetto estetico e di aumentare l’adesione tra i materiali.

Data l’importanza di tale trattamento, è essenziale utilizzare le sabbiatrici con la massima precauzione, in modo da evitare rischi per l’operatore e l’ambiente circostante.

Infatti, la sabbiatura è un’operazione molto delicata, poiché, il getto d’aria e la sabbia stessa che fuoriescono dal macchinario, sono talmente potenti che se la pelle dell’operatore dovesse essere sprovvista di protezione, potrebbero insorgere rischi molto elevati.

L’importanza delle protezioni per l’operatore

La persona addetta alla sabbiatura deve essere ben equipaggiata prima di iniziare la procedura e tutti i dispositivi sono stabiliti per legge. Essi sono: scarpe adatte con la suola imperforabile, tuta protettiva, corpetto protettivo e un autorespiratore costituito da scafandro leggero e da una presa d’aria all’esterno. Per essere dichiarati a norma di legge, tutti i dispositivi devono essere provvisti di marchio CE e di dichiarazione di conformità.

E’ utile, altresì, sottolineare che i lavoratori adibiti a questo settore, devono usare degli appositi impianti aspiranti in grado di aspirare e smaltire in maniera adeguata tutte le polveri che scaturiscono dalla lavorazione.

Gli impianti più usati sono quelli con filtri a cassetto, che garantiscono il massimo dell’efficienza e di filtrazione. In alternativa, possono essere utilizzati gli impianti a cartucce e gli impianti adatti alla filtrazione di polveri infiammabili.

Lavorare in piena sicurezza disponendo di tutta la protezione possibile è fondamentale per la vita dell’operatore e per la buona riuscita di ogni operazione,

A tal proposito, è necessario che il lavoratore addetto alla sabbiatura debba rispondere a determinati requisiti di idoneità da svolgere in cantiere.

Ad ogni operatore che risulti adatto, bisogna fornire tutte le istruzioni dettagliate circa le procedure da adottare in cantiere.

Prima di procedere con i lavori, la ditta, deve produrre un certificato adeguato che provi l’avvenuto svolgimento della formazione e dell’addestramento prevista per legge, prestando particolare attenzione all’utilizzo del dispositivo di protezione per le vie respiratorie.

Tutti i dispositivi e le attrezzature devono essere revisionati con costanza, al fine di garantire sempre qualsiasi intervento di manutenzione o sostituzione e, infine, successivamente ad ogni intervento, la ditta è tenuta ad informare adeguatamente il coordinatore.

Get in touch

Give us a call or fill in the form below and we will contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.
Apri la chat
Hai bisogno di informazioni?
Ciao,
hai bisogno del nostro supporto?
This site is registered on wpml.org as a development site.