Le sabbiatrici sono delle macchine utilizzate per la pulizia, la finitura o la modifica delle superfici attraverso l’uso di materiali abrasivi – in genere, sabbia o ossido di alluminio – mescolati con aria compressa e proiettati ad alta velocità.
Le pallinatrici svolgono un’analoga funzione, ma, insieme al getto d’aria, sparano microsfere di vetro, di ceramica o d’acciaio.
Mantenere queste macchine in buone condizioni è essenziale per ottenere sabbiature perfette, dato che il continuo utilizzo a cui sono sottoposte ne provoca una forte usura.
Le componenti principali delle sabbiatrici e delle pallinatrici sono:
- Compressore: fornisce aria compressa.
- Serbatoio: contiene il materiale abrasivo.
- Sabbiatrice/Pallinatrice: mescola il materiale con l’aria compressa.
- Ugello: regola getto, direzione e intensità dell’abrasivo.
I principali campi di applicazione di queste macchine sono il settore edilizio, quello industriale-meccanico, e, in parte minore, quello legato al restauro e all’arte incisoria.
Grazie alla sabbiatura, infatti, è possibile pulire perfettamente le superfici, spruzzandovi sopra il getto d’aria e di materiale abrasivo, asportare i vecchi strati di vernice, la ruggine e altre impurità e preparare, di conseguenza, i supporti a ricevere un nuovo trattamento.
La sabbiatura, inoltre, può essere utilizzata anche per opacizzare le superfici di vetro.
Manutenzione regolare Sabbiatrici e Pallinatrici
La manutenzione regolare della macchina è fondamentale per garantirne un utilizzo efficiente e sicuro.
Fra le operazioni da svolgere abitualmente, ci sono:
-
Il controllo delle parti più soggette a usura, come gli ugelli
-
Il controllo e la sostituzione del materiale abrasivo, che tende a deteriorarsi e a mescolarsi con impurità
-
Il controllo della tenuta di tutte le guarnizioni
-
La verifica del corretto funzionamento di tutti i sistemi di emergenza della macchina
Per eseguire in piena sicurezza le operazioni di pulizia delle parti meccaniche e di lavaggio delle tubature idrauliche e pneumatiche della macchina, è necessario evitare l’uso di solventi o di altri liquidi infiammabili e prediligere piuttosto l’utilizzo di un panno inumidito con acqua calda, al massimo diluita con un detergente neutro.
Per agevolare invece la pulizia delle cabine di sabbiatura, è possibile utilizzare degli aspiratori industriali, ovvero degli strumenti creati appositamente per rimuovere le polveri fini rimaste dopo i trattamenti.
Pulizia e conservazione
La pulizia regolare delle sabbiatrici e delle pallinatrici garantisce alle macchine una lunga durata e una perfetta efficienza.
Fra i principali interventi da effettuare, ci sono:
- La pulizia, attraverso l’uso di un compressore, della macchina e degli schermi di protezione, sui cui tendono ad accumularsi polvere e residui di lavorazione
- La pulizia dell’aspirazione e dei filtri
- La pulizia della cabina di sabbiatura e la sostituzione del suo schermo trasparente, se opaco.
Una volta terminate le operazioni di sabbiatura e di manutenzione, è obbligatorio spegnere la macchina e lasciarla all’interno dei locali appositamente predisposti.
Risoluzione dei problemi comuni
I problemi più comuni che presentano le macchine sabbiatrici sono:
- L’ostruzione dell’ugello della pistola, a causa delle impurità presenti all’interno del materiale abrasivo. Per risolvere tale problema, basta spegnere la macchina e rimuovere il blocco, inserendo una punta all’interno del beccuccio
- La presenza di un’eccessiva quantità di polvere, all’interno della cabina di sabbiatura, a causa dell’utilizzo di un abrasivo ormai impuro e da sostituire
- Un getto della sabbiatrice troppo ampio e inefficace, dovuto all’abrasivo ormai consumato o alla scarsa pressione della macchina: per risolvere tale inconveniente, è necessario sostituire il beccuccio e regolare nuovamente il getto della sabbiatrice
Sicurezza durante la manutenzione
L’operatore che esegue le operazioni di manutenzione delle sabbiatrici e delle pallinatrici deve essere esperto e adeguatamente formato.
Per effettuare i controlli in piena sicurezza, tale figura dovrà accertarsi che, durante tali operazioni, non vi sia nessun altro all’interno della zona d’intervento, comunicando l’inizio delle attività di manutenzione con appositi cartelli.
Inoltre, prima di iniziare il controllo e la pulizia delle varie componenti della macchina, è bene interrompere l’alimentazione elettrica della sabbiatrice.
Alla luce di quanto sopra esposto, è evidente quindi che effettuare una manutenzione regolare sulle macchine, non solo è fondamentale per rilevare e risolvere gli eventuali problemi, prima che causino danni irreparabili, ma anche per assicurare continuità alla produzione, proteggere la salute degli operatori che si occupano dei trattamenti di sabbiatura e di pallinatura e garantire alle macchine una lunga durata.
Per maggiori informazioni non esitate a contattare l’azienda.